Esperienze da cui prendere spunto

 

Ho provato ad aggiungere qualche link, ma – vista l’eterogeneità dei contributi – ho provato a dividerli concettualmente. Ci sono diverse “esperienze” che possono influenzarci e da cui possiamo/dobbiamo assorbire alcune riflessioni, alcuni strumenti (concettuali e pratici) per evitare ogni volta di ripartire “da zero”.

Per ora, i più significativi mi sono sembrati questi: co-housing (abitare insieme, scegliersi un «vicinato elettivo», come lo chiamano loro, condividere il più possibile e, solitamente, stare in città); gli ecovillaggi (un casolare in campagna che prova ad essere autosufficiente attraverso la creazione di un piccolo eco-sistema capace di rigenerarsi senza troppa energia dall’esterno – il principio della permacultura -) e infine il movimento della transizione (che prova a sviluppare sistemi di transizione che detto in due parole può suonare: dal petrolio a qualcosa di sostenibile, rinnovabile e solido).

Aggiungete, anche alla rinfusa.. poi col tempo facciamo ordine!

 
 

grande alf!

 
   

that’s great, mi impegnerò anche io ad aggiungere robe. per ora una cosa estemporanea che se non conoscete dovete assolutamente vedere. www.wwoof.org